20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

Apoteosi Bagnolese, il Venturelli si tinge di rossoblù

24-01-2019 18:18 - News Generiche
Nulla da aggiungere, questa è storia !!!

La Bagnolese scrive la storia, facendo sua la Coppa Italia. I rossoblù salgono sul trono regionale, alzando al cielo il terzo trofeo della propria attività. Un successo emozionante per i ragazzi di Claudio Gallicchio, non ci sono aggettivi per descrivere la loro impresa. La Bagnolese ha ribaltato ogni pronostico, superando in condizioni complicatissime la corazzata Virtus Castelfranco (2-1). E' stato il successo del gruppo, i rossoblù si sono imposti con un gol per tempo. Gli uomini di Claudio Gallicchio hanno dato tutto e di più, sfoderando carattere, cuore, sacrificio ed attaccamento alla maglia. Un cammino in Coppa Italia iniziato a fine Agosto, con la Bagnolese ora regina della manifestazione. Messa in bacheca la coccarda regionale, per i rossoblù prosegue ora il sogno. L'undici di Claudio Gallicchio accede infatti alla fase nazionale, dove troverà il Montignoso campione a sua volta della Toscana (per gli ottavi di finale, con partite di andata e di ritorno).

Due assenti nella Bagnolese che si presenta sul campo neutro e sintetico del Venturelli di Castelvetro di Modena, dato che Marchini è infortunato ed Aracri è squalificato. Gli acciaccati Oliomarini e Zampino vanno in panchina, per arrivare a venti rossoblù ecco Shashviashvili dalla Juniores. Per Gallicchio è 4-3-2-1 in stile albero di Natale: in difesa coppia centrale Farina-Cocconi, in regia Covili, come suggeritori Marani e Silipo, unico riferimento offensivo Formato. Mezzora abbondante senza sussulti, con l'equilibrio e la consueta tensione da finale a farla da padrone. Poi un'altra tegola sulla Bagnolese, con l'ex Formato che scatta in profondità ma è costretto a fermarsi sentendo un dolore alla coscia sinistra. E' l'episodio che scuote la gara, lancio in profondità dell'ex Silipo ad innescare il neo-entrato Signoriello. I rossoblù intravedono il vantaggio, ma la sfera va in angolo su deviazione quasi impercettibile di Treggia. Insistono i ragazzi di Claudio Gallicchio, su corner di Vernia. Raccoglie in area Capiluppi che inzucca verso Marani, altro colpo di testa da sottomisura ma sfera fuori. Attento Auregli sul tiro di Martina, poi Bagnolese sopra. Punizione di Vernia, tra una selva di gambe risolve la mischia Cocconi (secondo gol stagionale, il primo in Coppa Italia). Ripresa, i rossoblù cercano di chiudere gli spazi per poi essere letali in ripartenza. Spunto di Silipo, che poi sul primo palo è chiuso da Treggia. Ancora Silipo protagonista con un lungo lancio per lo scatto di Signoriello, che però cincischia e spreca a tu per tu con l'estremo ex Athletic Castenaso. Le urla di mister Claudio Gallicchio a "scuotere" Silipo, poi si infortuna anche Cocconi e per forza di cose entra Oliomarini (nel nuovo anno non aveva ancora giocato, causa stiramento patito nell'allenamento congiunto contro l'Arcetana durante la sosta). Bagnolese graziata sul pallonetto di Raggi, che in fuorigioco scavalca Auregli. Rossoblù che appaiono un pò in debito d'ossigeno, raggiunti poi dall'imparabile bolide in diagonale del baby ex Persiceto 85 Assouan. La mazzata avrebbe potuto stendere un toro, ma non una Bagnolese che vuole mettere le mani sul prestigioso trofeo. Un giro di lancetta, l'arbitro Vincenzi fa accendere le luci. Diagonale di Signoriello da ottima posizione, fuori di poco ad incrociare. Nei rossoblù dentro anche Zampino, a pochissime ore dal guaio muscolare avvertito nel derby di Campagnola. Ma ciò che sembrava impensabile ed irrealizzabile si realizza quasi nel finale, con Faye che raccoglie un invito di Vernia e con un preciso pallonetto uccella Treggia (terza rete annuale, la seconda in Coppa Italia).

La Bagnolese arricchisce la propria ricca e folta bacheca, merito di un gruppo che ha lavorato sodo per centrare un traguardo storico. Con tre successi, i rossoblù staccano pure l'Imolese diventando quelli con più vittorie in ambito regionale. Tra campionato e Coppa Italia è il quinto risultato utile di fila per i ragazzi di Claudio Gallicchio, ma questa volta c'è stato anche un trofeo da alzare al cielo. La Bagnolese ha steso una Virtus Castelfranco che nel girone B punta al salto in Serie D, infliggendole la seconda sconfitta stagionale. Al Venturelli è stato tripudio rossoblù, come nel 1998 ad Imola contro il Riccione (1-0) e nel 2003 a Castelfranco Emilia contro la Savignanese (2-0). Gli uomini di Claudio Gallicchio hanno spazzato via i negativi precedenti del 2005 e del 2007, mantenendo in territorio reggiano quel trofeo che la stagione scorsa vinse la Folgore Rubiera. A Castelvetro di Modena è stata fatta la storia, chi c'era può capirlo e lo ha vissuto da assoluto protagonista.

"Abbiamo raggiunto quella maturità che io andavo cercando fin dall'estate" afferma l'allenatore Claudio Gallicchio "abbiamo superato in finale una signora squadra come la Virtus Castelfranco andando così anche a legittimare il nostro stupendo cammino in coppa".

Bagnolese-Virtus Castelfranco 2-1. Bagnolese: Auregli, Capiluppi, Lionetti, Vernia, Farina, Cocconi (18' st Oliomarini), Covili, Marani, Formato (38' pt Signoriello), Silipo (36' st Zampino), Faye. A disposizione: Cottafavi, Raed Emam, Beqiraj, Hardy Nana, Shashviashvili, Doria. Allenatore: Gallicchio. Virtus Castelfranco: Treggia, Zinani (25' st Gerace), Budriesi, Manfredini, Caselli, Tardini, Cozzolino, Martina (43' st Ierardi), Cissè, Raggi, Assouan. A disposizione: Gibertini, Sadik, Sorrentino, Signorino, Ferrari, Altariva, Zito. Allenatore: Fontana. Arbitro: Vincenzi di Bologna (Castellari di Bologna - Pasi di Ravenna). Reti: 46' pt Cocconi, 28' st Assouan, 40' st Faye. Note: Espulso Zinani della Virtus Castelfranco al 35' st per proteste da sostituto e direttamente dalla panchina. Ammoniti Auregli della Bagnolese, Treggia della Virtus Castelfranco. Angoli nove a quattro per la Virtus Castelfranco. Recuperi 2' pt e 5' st. Terreno sintetico, giornata grigia e fredda, 250 spettatori circa.

(Luca Cavazzoni)




Fonte: Luca Cavazzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie