29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Approvato e diramato il nuovo protocollo sanitario per i dilettanti

13-08-2020 16:13 - News Generiche
Logo Lega Nazionale Dilettanti

La grande attesa è terminata nel tardo pomeriggio di ieri, quando sui siti ufficiali della Figc e della Lnd è apparso il tanto sospirato nuovo protocollo sanitario che consente la ripresa del calcio dilettantistico e giovanile. Permangono ovviamente parecchie restrizioni ed attenzioni alle quali attenersi per limitare i contagi, mentre non sono del tutto chiare le responsabilità dei presidenti, dei medici, delle figure indicate e degli allenatori riguardo il lavoro sul campo nel malaugurato caso in cui qualcosa andasse storto. Rispetto al precedente è più allentato ma permangono ovviamente le costanti sanificazioni degli ambienti e l'obbligo del test sierologico alla ripresa delle attività dilettantistiche e giovanili di carattere nazionale, oppure riconducibili alle disposizioni regionali. Assoluto divieto di assembramento, verifica della temperatura corporea ed obbligo del distanziamento, sicuramente l'aspetto più complicato nell'ambito degli spogliatoi. Meglio avere presente il medico sociale, altrimenti toccherà ad una figura di riferimento mantenere anche il registro presenze. Confermati gli allenamenti a porte chiuse con i soli tesserati, riguardo le partite si rimanda alle vigenti norme emanate dalle rispettive regioni.

Nel dettaglio sono comunque oltre quaranta pagine, approvate dal Governo ed in particolare dall'ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Abbiamo raggiunto un grande obiettivo verso la partenza definitiva della nuova stagione per giovani e dilettanti", ha dichiarato il presidente Cosimo Sibilia sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Non da meno il presidente della Figc Gabriele Gravina che ha aggiunto: "L'attività giovanile e dilettantistica che rappresenta la base della piramide del calcio potrà presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione".

Di seguito il link per visualizzare il nuovo protocollo sanitario : https://www.lnd.it/it/component/fileman/?view=file&routed=1&name=FIGC%20-%20protocollo%20dilettanti.pdf&container=fileman.attachements

(Luca Cavazzoni)




Fonte: Luca Cavazzoni
foto gallery
le squadre

Realizzazione siti web www.sitoper.it