29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

I gironi della Serie D non prima di metà mese

06-09-2020 14:16 - News Generiche
Logo Lega Nazionale Dilettanti

Cresce sempre di più l'attesa per conoscere i gironi della prossima stagione di Serie D, ma è altrettanto vero che i tempi delle loro composizioni ed ufficializzazioni sono ora destinati a lievitare almeno fino a metà mese.

I motivi di questo ulteriore ritardo sono essenzialmente due, il primo riguarda un discorso di priorità di categoria e l'altro per un'inchiesta a livello di procura federale.

Ad inizio Agosto la Lega Nazionale Dilettanti aveva annunciato che l'uscita dei gironi sarebbe avvenuta entro la prima settimana di Settembre, ma di recente ha dovuto aggiornare tale comunicazione dicendo di dover attendere le composizioni degli organici e dei gironi della Serie C.

L'altro intoppo riguarda invece il caso di combine del Maggio 2019 tra i lucani del Picerno ed i pugliesi del Bitonto, che ha stravolto la classifica del girone H della Serie D della scorsa stagione e non solo. Nell'ultimo turno del girone H della Serie D dell'annata 2018-2019 il Picerno conquista la Serie C superando proprio all'ultimo turno il Bitonto, ma stando alle intercettazione telefoniche dopo una gara truccata. Scatta un'inchiesta, che a suon di carte bollate e di ricorsi sta ora bloccando la Lnd. L'effetto domino parte con il Picerno retrocesso all'ultimo posto del girone C della Serie C della passata annata, con allegata retrocessione in Serie D. Il Bitonto aveva invece vinto il girone H della Serie D della scorsa stagione, ma ora deve fare i conti con una penalizzazione di cinque punti in classifica. Tolta quindi la Serie C al Bitonto, con primo posto in Serie D assegnato ai pugliesi del Foggia che prima della definitiva sospensione per l'emergenza del Coronavirus erano dietro di una sola lunghezza. Ora sia il Picerno che il Bitonto hanno presentato un altro ricorso, ma senza questo esito la Lnd non può fare altro che tenere bloccati i gironi.

I tempi stringono perchè domenica 20 Settembre c'è il turno preliminare della Coppa Italia, con anche il rischio di un possibile slittamento che appare come un'ipotesi da non scartare del tutto.

E' una corsa contro il tempo, mentre fonti molto vicine alla Lnd assicurano che la data di domenica 27 Settembre per il via del campionato non sarà posticipata.

(Luca Cavazzoni)



Fonte: Luca Cavazzoni
foto gallery
le squadre

Realizzazione siti web www.sitoper.it