26 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

Impresa Bagnolese in Coppa Italia, semifinali a portata di mano

21-03-2019 18:50 - News Generiche
Gioia Bagnolese negli spogliatoi dell'Enzo Blasone di Foligno

All'Enzo Blasone la Bagnolese manda in scena il proprio spettacolo, nell'andata dei quarti di finale della fase nazionale della Coppa Italia. I rossoblù calano un perentorio tris, mandando al tappeto la corazzata Foligno (0-3). Un successo esterno che certifica la voglia e la determinazione dei ragazzi di Claudio Gallicchio, nonostante i locali siano al comando del proprio campionato con ben otto punti di margine sul Lama Calcio. Mai così in alto in Coppa Italia, la Bagnolese ha messo più di un'ipoteca su un ulteriore passaggio del turno. Una trasferta questa in terra umbra abbastanza scomoda sotto l'aspetto logistico, ma che i rossoblù hanno preparato al meglio partendo il martedì pomeriggio con Assisi scelta come sede del ritiro. Poi in campo tutto è andato oltre ogni più rosea aspettativa, ma il punteggio è comunque meritato per l'attenzione e per la concentrazione con la quale gli uomini di Claudio Gallicchio hanno sovvertito il pronostico della vigilia.

Un solo assente nella Bagnolese, con Cocconi che è out per infortunio. Restano fuori dai venti rossoblù Marchini e Doria, mentre c'è Shashviashvili dalla Juniores. Causa squalifica niente panchina per il preparatore dei portieri Cianfarani, al suo posto uno dei due vice presidenti Sandro Capiluppi. Per Gallicchio è 4-3-1-2: in difesa coppia centrale Oliomarini-Farina, in regia Covili con Marani ad ispirare Formato e Zampino. Forte vento contrario e tifo incessante del pubblico locale fin dal fischio d'avvio, ma la Bagnolese fa subito la voce grossa. Pronti via, rossoblù già in vantaggio. Teso e secco diagonale di Zampino, il baby Roani non trattiene e Formato ringrazia scaraventando nel sacco in tap-in. Al successivo affondo, è bis. Capiluppi dalla destra mette a centro area, Faye tocca appena poi irrompe Formato che fa doppietta di prima intenzione (tredicesimo centro stagionale, il quarto in Coppa Italia di cui le prime due reti nella fase nazionale). Poi prosegue anche il capolavoro tattico di Claudio Gallicchio, che legge bene il cambio di modulo di un Foligno più sbilanciato e ne sceglie immediatamente le contromosse (Covili si abbassa spesso sulla linea dei difensori, la Bagnolese si protegge a cinque). Attento Auregli sul diagonale al volo di Ventanni, bloccato a terra. Poi i rossoblù passano al 4-1-4-1: play-maker Covili, esterni Marani e Zampino, riferimento offensivo Formato. Alle soglie dell'intervallo i ragazzi di Claudio Gallicchio sfiorano un'altra marcatura, con Formato due volte e Marani fermati da altrettanti miracoli di Roani. Ripresa traversa di Vernia, direttamente da corner. A metà frazione, fine delle trasmissioni. Covili avanza palla al piede mentre il movimento di Formato spacca la difesa umbra, apertura sulla sinistra per Zampino che fa centro con un diagonale chirurigico verso il secondo palo (diciassettesimo centro annuale, il settimo in Coppa Italia di cui il secondo nella fase nazionale). Due giri di lancetta Bagnolese in superiorità numerica, per il secondo giallo a Zanchi. Due interventi di Auregli tengono poi la porta rossoblù illibata, prima respingendo un tiro di Pinsaglia e poi uscendo a sbarrare la strada a Gjinaj. Nel finale potrebbe essere poker per gli uomini di Claudio Gallicchio, ma sulla bordata di Lionetti dalla distanza c'è la distensione in angolo di Roani.

Tra campionato di Eccellenza e Coppa Italia, per la Bagnolese è la seconda vittoria di fila in soli quattro giorni. Bissato il medesimo punteggio rifilato domenica al Colorno, i rossoblù sono l'orgoglio dell'Emilia Romagna in questa fase nazionale. L'undici di Claudio Gallicchio ha dato tutto in questo appuntamento storico, punendo un Foligno che pensava di recitare il ruolo di assoluto protagonista.

Foligno-Bagnolese 0-3. Foligno: Roani, Pinsaglia (35' st Tempesta), Petterini, Gorini, Ciccioli (1' st Pagliarini), Zanchi, Gjinaj, Pettinelli (27' st Salvucci), Francioni (27' st Baldoni), Ventanni, Giabbecucci (13' st Peluso). A disposizione: Meniconi, Materazzi, Ramilli, Giannò. Allenatore: Armillei. Bagnolese: Auregli, Capiluppi, Lionetti, Covili (43' st Beqiraj), Oliomarini, Farina, Marani (47' st Martino), Faye, Formato (26' st Silipo), Zampino (37' st Signoriello), Vernia (45' st Hardy Nana). A disposizione: Cottafavi, Raed Emam, Shashviashvili, Aracri. Allenatore: Gallicchio. Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia (Robustelli di Albano Laziale - Iocca di Isernia). Quarto uomo Di Mario di Ciampino. Reti: 3' pt e 10' pt Formato, 20' st Zampino. Note: Espulso Zanchi del Foligno al 22' st per doppia ammonizione. Ammoniti Faye e Capiluppi della Bagnolese. Angoli sette a tre per la Bagnolese. Recuperi 1' pt e 4' st. Terreno discreto, giornata di sole ma disturbato da un vento molto forte ed abbastanza freddo, 400 spettatori circa.

(Luca Cavazzoni)



Fonte: Luca Cavazzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie