28 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

La Bagnolese non sfonda, ma i giochi restano apertissimi

28-02-2019 18:21 - News Generiche
E' durata mezzora la partita di Luca Lionetti costretto al cambio per un fastidio muscolare

Pareggio senza reti per la Bagnolese, al via della fase nazionale della Coppa Italia. Manca solamente il gol nell'andata degli ottavi di finale, ma i rossoblù mantengono aperto il discorso qualificazione contro il Montignoso (0-0). Buona la prestazione dei ragazzi di Claudio Gallicchio, all'altezza dei toscani sotto l'aspetto del gioco ma capaci anche di creare cinque o sei nitide opportunità per sbloccare l'equilibrio in campo. Giocando la prima delle due partite proprio al Fratelli Campari, da sottolineare il positivo fatto per la Bagnolese di non aver preso gol. I rossoblù sono stati un pò sorpresi in avvio dalla vivacità e dal dinamismo degli ospiti, ma col passare del tempo hanno preso l'iniziativa ed il possesso palla. Gli uomini di Claudio Gallicchio hanno trovato sulla propria strada un portiere Frongillo in giornata di grazia ed un pizzico di sfortuna, tutto si deciderà nel ritorno di mercoledì prossimo in terra toscana.

Bagnolese al completo, con i recuperi dei vari Cocconi, Farina, Oliomarini e Vernia. Fuori dai venti rossoblù Marchini e Doria, che si accomodano in tribuna. Per Gallicchio (che inizia indossando una pettorina gialla nel primo tempo poi resta per un pò con la sola tuta e poi mette una pettorina arancione da metà ripresa) è 4-3-1-2: in difesa coppia centrale Oliomarini-Cocconi, in regia Covili con Marani a supportare Formato e Zampino. Brivido Bagnolese a metà frazione, quando la parte alta della traversa la salva sulla sventola dai trenta metri di Chiaramonti. Scavalcata la mezzora noia muscolare per Lionetti, dentro Beqiraj. Poi i rossoblù si scuotono, decidendo di entrare in partita. Beqiraj pesca al limite Zampino, apertura per Marani il cui diagonale in piena area è fuori misura da ottima posizione. Doppia chance per l'undici di Claudio Gallicchio, sugli sviluppi di un angolo di Vernia. Il primo tiro di Zampino è respinto da Frongillo, quello successivo di Formato viene murato dalla retroguardia ospite. Spunto di Formato che lascia sul posto due avversari, ma il suo destro trova poi l'opposizione dell'estremo toscano. Alle soglie dell'intervallo tenta Zampino, ma Frongillo è ancora insuperabile. In apertura di ripresa la dea-bendata volta nettamente le spalle alla Bagnolese, sul lancio in profondità di Marani per lo scatto di Formato. Quest'ultimo scocca poi un'autentica sassata di destro, che toccata appena da Frongillo sbatte sulla parte bassa della traversa per poi rimbalzare in campo. Alla mezzora i rossoblù concedono una ripartenza, ma buon per loro che Geraci conclude la propria solitaria cavalcata sparando fuori di poco. Gallicchio gioca il tutto per tutto inserendo Silipo per un Vernia che non la prende benissimo, ma il passaggio del turno sarà da andare a prendere in Toscana.

E' bene specificare che si tratta della fase nazionale, ma per la prima volta in stagione la Bagnolese non segna in Coppa Italia. Al Fratelli Campari è la seconda volta nell'annata che i rossoblù non trovano la via del gol (la circostanza precedente contro il Castelvetro). Nell'arco dell'intera stagione è la terza occasione senza reti all'attivo per i ragazzi di Claudio Gallicchio, a secco fuori casa contro il Nibbiano Valtidone nell'allora prima trasferta di campionato. Terza volta nella storia tra le mura amiche per la Bagnolese in una fase nazionale della Coppa Italia, altrettanti sono ora i pareggi dopo quelli contro Larcianese (1-1) nel 1997-1998 e Montemurlo (3-3) nel 2002-2003. L'ultima volta che i rossoblù hanno affrontato una compagine toscana al Fratelli Campari era fine Marzo 2012-2013, con retrocessione dal campionato di Serie D. Il mister era il nigeriano Mathew Olorunleke, un gol per tempo di Taddeucci e di Bartolomei per il successo della Massese (0-2). L'unico "superstite" di allora tuttora a disposizione di Claudio Gallicchio è Riccardo Zampino, mentre a fine stagione il portiere Emanuele Parisini approdò proprio alla Massese.

Bagnolese-Montignoso 0-0. Bagnolese: Auregli, Capiluppi, Lionetti (31' pt Beqiraj), Vernia (31' st Silipo), Oliomarini (43' st Farina), Cocconi, Covili, Marani (43' st Silipo), Formato, Zampino, Faye. A disposizione: Cottafavi, Raed Emam, Hardy Nana, Signoriello, Aracri. Allenatore: Gallicchio. Montignoso: Frongillo, Ferri, Cinquini, Fassone (46' st Bertelloni), Signorini, Manuel Mussi, Piscopo (19' st Berti), Scaramelli, Chiaramonti, Matteo Mussi, Geraci (38' st Nigiotti). A disposizione: Alberti, Ferrari, Barbieri, Grossi, Della Pina, Tonazzini. Allenatore: Rossi (Gassani, squalificato, era in tribuna). Arbitro: Grieco di Ascoli Piceno (Cardinaletti di Jesi - Tonti di Ancona e quarto uomo Gagliardini di Macerata). Note: Ammoniti Lionetti, Vernia ed Oliomarini della Bagnolese, Signorini e Manuel Mussi del Montignoso. Angoli cinque a tre per la Bagnolese. Recuperi 1' pt e 5' st. Terreno discreto, giornata di sole ed abbastanza calda, 300 spettatori circa. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per la recente scomparsa di Enea Denti ex capitano della Bagnolese negli anni '60.

(Luca Cavazzoni)




Fonte: Luca Cavazzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie