19 Aprile 2024
i campi di gioco

Stadio Fratelli Campari

Lo stadio è intitolato ai fratelli Campari, generazione di calciatori che partendo proprio dalla Bagnolese si resero protagonisti di importanti carriere in società professionistiche ed arrivando pure a giocare nella nazionale italiana.

L'impianto venne inaugurato l' 1 Ottobre 2000 prima della partita Bagnolese-Bellaria valevole per la 5° giornata di andata del campionato di Serie D e terminata poi con il risultato di 3-3 con reti rossoblù segnate da Mirko Faglioni, Matteo Nicolini e Stefano Roncarati.

Alla cerimonia inaugurale presero parte diverse autorità e personaggi di spicco come l'allora presidente della Commissione Europea Romano Prodi, alcuni rappresentati dei Comitati calcistici come Campomori, Ferrari e Scalabrini, tanti sindaci e presidenti rispettivamente di comuni e società limitrofe.

La cerimonia si svolse con la banda musicale, la discesa dal cielo dei paracadutisti, il lancio in aria dei colombi e diversi discorsi, poi, qualche settimana più tardi, si svolse un'amichevole fra la Bagnolese ed il Bologna di Serie A di mister Guidolin che allora aveva come giocatori, tra gli altri, anche Signori, Nervo, Cruz, Oliveira, Locatelli e Cipriani.

Lo stadio, che ha una capienza di circa mille spettatori, è dotato di tre campi da gioco (uno principale, uno secondario ed un terzo molto più piccolo per degli allenamenti), un'ampia tribuna (coperta nella parte centrale, scoperta ai lati e dove trovano spazio anche la sede della società, il bar e la cabina stampa), un'altra tribuna metallica, sei spogliatoi (quattro per le squadre e due per gli arbitri), un'infermeria, una lavanderia, due magazzini (uno per il materiale sportivo e l'altro per gli attrezzi che servono alla manutenzione dell'impianto), due parcheggi (uno esterno molto ampio per il pubblico ed uno interno riservato ad arbitri, atleti e dirigenti), una biglietteria, servizi igienici ed un box prefabbricato per cene, grigliate ed eventuali riunioni interne.

Lo stadio, che ha sostituito lo storico Comunale che era in pieno centro, è situato appena fuori dal centro abitato del paese ma è praticamente adiacente alla tangenziale, quindi facilmente e comodamente raggiungibile. Nel corso degli anni lo stadio ha ospitato anche due importanti manifestazioni: da metà Maggio a metà Giugno il prestigioso torneo Prandi riservato alla categoria Allievi, mentre l'ultimo fine settimana di Settembre si tiene la mostra internazionale dei cani patrocinata anche dal Comune (oltre a diversi altri eventi come finali, spareggi e partite varie essendo diventato punto di riferimento per le Federazioni sotto l'aspetto organizzativo e logistico).

A fine Marzo 2010 il paese di Bagnolo in Piano venne colpito da una tromba d'aria ed anche lo stadio subì diversi danni costringendo la Bagnolese a giocare ben sei partite in campo neutro (tre per quanto riguarda la prima squadra di Eccellenza ed altrettante della formazione Juniores compresa una delle fasi finali regionali del proprio campionato di categoria).

Ha ospitato sedute di allenamento e rifiniture di Juventus, Nazionale Irlanda del Nord Femminile, Genoa e Nazionale Italiana.

(Luca Cavazzoni).

Telefono: 0522 / 953032
Via / Piazza: Via Olimpia, 4
Comune: Bagnolo in Piano
Provincia: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie