26 Febbraio 2021
news
percorso: Home > news > News Generiche

Cuore e carattere, la Bagnolese vince l'inedito derby di Serie D contro la Correggese

20-01-2021 19:33 - News Generiche
A decidere il derby contro la Correggese è stato l'undicesimo timbro stagionale di Alberto Formato
Prosegue il magic-moment della Bagnolese, che supera di misura la Correggese nel derby del Fratelli Campari (1-0). Per i rossoblù decide l'undicesimo squillo stagionale di Alberto Formato, nuovamente in vetta alla classifica dei cannonieri questa volta a braccetto con Bruschi del Fiorenzuola. Gli uomini di Claudio Gallicchio sono stati compatti e determinati, resistendo agli assalti della Correggese anche grazie all'aiuto di due legni. Una Bagnolese cinica e spietata, alla sua seconda vittoria di fila in appena quattro giorni dopo il blitz in terra bolognese nella tana del Mezzolara. I rossoblù aggrediscono addirittura la parte sinistra della classifica, che da neopromossi è motivo d'orgoglio pur conservando la consueta umiltà. I ragazzi di Claudio Gallicchio tornano anche al successo casalingo, cancellando così l'ultimo tonfo contro la Pro Livorno Sorgenti.

Un tris di assenti nella Bagnolese, senza gli infortunati Capiluppi, Dembacaj e Montali (l'assenza di quest'ultimo è sopperita dalla Juniores Nazionale con Daniele Calabretti). Come secondo portiere Ferrari è preferito a Cavazzoli per la settima volta in stagione, mentre fuori dai venti rossoblù ci finisce Aimi. Per Claudio Gallicchio è 4-3-2-1 in stile albero di Natale: in difesa coppia centrale Cocconi-Bertozzini (ex e col centrocampista Davide Calabretti adattato ancora una volta ad esterno basso di destra), in regia Faye, con Leonardi e Silipo a sostegno di Formato che agisce da riferimento offensivo. Il primo sussulto è Bagnolese con un lunghissimo traversone di Davide Calabretti verso il secondo palo che Formato rimette di testa verso il centro dell'area, qui da sottomisura Leonardi calcia incredibilmente alle stelle del tutto indisturbato e davanti a Sottoriva. Brivido rossoblù al quarto d'ora, ma il diagonale di Villanova sfila di pochissimo sul fondo. Al 40' gli uomini di Claudio Gallicchio ringraziano il palo sulla punizione di Villanova, mentre sul proseguo dell'azione è Davide Calabretti a murare il tiro di Saporetti. Alle soglie dell'intervallo si rivede avanti la Bagnolese, con Mhadhbi che ci prova dalla distanza ma Sottoriva vola a mettere in corner. Avvio di ripresa complicato per i rossoblù, che rischiano già al 2' quando Carrasco su discesa di Ghizzardi non centra il bersaglio da buona posizione. Faticano a reagire i ragazzi di Claudio Gallicchio, che al 7' si aggrappano ad Auregli che con i pugni si oppone a Villanova direttamente su corner ed al 10' rischiano ancora con Villanova che spedisce fuori. Quasi al quarto d'ora la Bagnolese spacca il derby col lancio di Marani per la fuga di Leonardi, che poi la mette verso il palo più lontano dove Formato spinge nel sacco. Al 26' i rossoblù sfiorano il raddoppio con un paio di tentativi di Leonardi nel contesto della stessa azione, ma in entrambe le circostanze Sottoriva c'è. Auregli al 32' salva ancora gli uomini di Claudio Gallicchio sulla punizione di Villanova, poi è Formato ad andare vicinissimo al gol. Miracolo di Auregli al 40' su Villanova a salvare la Bagnolese, poi rossoblù in dieci per il rosso diretto al neo-entrato Pane che su segnalazione dell'assistente Rizzioli commette fallo su Villanova a palla già lontana. Stringono i denti i ragazzi di Claudio Gallicchio, che ringraziano la traversa sulla conseguente punizione sempre di Villanova.

La Bagnolese costringe così la Correggese alla sua terza sconfitta esterna di fila, nonostante fosse reduce dal poker casalingo rifilato al Corticella. Per la seconda volta in stagione i rossoblù non buscano gol tra le mura amiche, l'altro precedente era stato in occasione del successo sul Sasso Marconi. E' la prima vittoria casalinga del nuovo anno per la compagine di Claudio Gallicchio, che è andata ora a segno per la settima gara di fila.

Nella sezione dedicata ai campionati, potete trovare il tabellino della partita, il quadro dei risultati e la classifica aggiornata.

(Luca Cavazzoni)


Fonte: Luca Cavazzoni
foto gallery
le squadre

Realizzazione siti web www.sitoper.it