Acuto della Bagnolese nella lotta per la salvezza. Con un autentico “gol da centravanti” del bomber Zogu, all'ottavo centro in campionato, i rossoblù piegano l'ambiziosa Castellana Fontana.
Nel rinnovato “Fratelli Campari” finisce ancora con i ragazzi di Vinceti in festa, come con la Langhiranese Valparma nella volta precedente. E proprio come allora, in tribuna come tifoso d'eccezione, si è ripresentato il sindaco Pietro Cortenova.
Il grande merito della Bagnolese è stato quello di sapersi adattare alle varie fasi della gara, nonostante la Castellana Fontana abbia probabilmente mostrato più predominio territoriale e possesso palla. Nel primo tempo i rossoblù sono stati cinici e spietati nello sfruttare la loro occasione da gol, mentre nella ripresa, giocando sulle ripartenze, sono andati di gran lunga più vicini loro al raddoppio che non la Castellana Fontana al pareggio. Ma nel complesso l'undici di Paolo Vinceti ha, in particolare, giocato sempre compatto ed attento, concedendo praticamente il nulla alla Castellana Fontana e con Alessandro Catellani impegnato solo nell'ordinaria amministrazione.
Al 4' tiro-cross di Mattioli bloccato da Alessandro Catellani in uscita bassa, mentre al 42' Stanelli entra in area e calcia sul fondo. Nel mezzo, intorno alla mezz'ora, la rete di Zogu che incrocia sul palo più lontano.
Nella ripresa, al 12', lungo cross di Zogu per Abbatiello, che all'altezza del dischetto è anticipato da Arbasini rischiando l'autogol. Al 29' filtrante di Bocedi a smarcare Zogu, ma Di Chiazza, sul suo “scavetto”, resta in piedi e blocca la sfera. Infine, al 36', gran sinistro in corsa di Zogu, su lancio del subentrato Truzzi, che costringe il portiere ospite a volare per deviare in angolo. Gli unici tentativi dei piacentini sono, invece, una punizione di Rossi che Alessandro Catellani fa sua senza problemi, una girata sul fondo di Spedini ben disturbato nella circostanza da Diakitè ed un tiro in area da buona posizione di Stanelli che finisce fuori.
E per la prima volta in questa stagione, la Bagnolese esce dalle ultime sei posizioni della classifica che, ad oggi, valgono una situazione di virtuale salvezza diretta.
(Luca Cavazzoni)